• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Final Eight Primavera: ai Quarti Fiorentina-Atalanta

Started by Chiesa, 20/05/11, 18:37

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Primavera, la lunga attesa Oggi Allievi e Giovanissimi

Se la Primavera di Buso deve aspettare domenica 5 giugno per tornare in campo alle ore 17 allo stadio Porta Elisa di Lucca contro l'Atalanta nei Quarti della Final Eight (nell'eventuale semifinale i viola affronterebbero giovedì 9 alle 20.30 a Pistoia la vincente di Juventus – Varese), al contrario Allievi e Giovanissimi viola sono chiamati a dare una risposta subito, oggi, nelle gare di andata degli Ottavi di Finale dei rispettivi campionati.
Gli Allievi di Gabbanini, che avevano eliminato il Vicenza pur perdendo al ritorno in casa per 1-3 (gol del promettente Paolo Marciano), giocano alle 15 a Bogliasco contro la Sampdoria. Queste le altre partite in programma. Parma – Torino, Bologna – Milan, Inter – Chievo, Sorrento – Empoli, Bari – Roma, Siena – Napoli, Spezia – Catania. I Giovanissimi di Guidi, invece, superato nei sedicesimi il Lecce con la doppietta di Gondo ed il gol di Di Curzio, alle 11 al campo della "Trave" ospitano la Salernitana. Gli altri incontri: Monza – Sassuolo, Juventus – Chievo, Vicenza – Inter, Milan – Parma, Udinese – Genoa, Siena – Roma, Catania – Napoli. Le gare di ritorno domenica prossima.
In evidenza in questi giorni con la maglia della Nazionale alcuni protagonisti della Primavera, non a caso seguiti anche da Renato Buso per verificarne la condizione fisica.
In totale cinque giocatori, tra under 18 e under 19.
In campo con la Nazionale Under 18 Bittante.
Nella partita contro l'Albania vinta 2-1, il difensore viola classe '93 ha giocato gli ultimi venti minuti. Giovedì a San Piero a Sieve, nell'ultimo test amichevole per la Nazionale Under 19 in vista della seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo, contro la Macedonia Zoratto ha schierato in campo dall'inizio Piccini mentre Carraro è subentrato ad un infortunato dopo pochi minuti. Nella ripresa l'ingresso di Camporese, con Iemmello in tribuna per un problema fisico.Piccini e Carraro hanno realizzato due gol nella vittoria per 3-0, entrambi nel primo tempo.
La fase elite del Campionato Europeo è in programma in Polonia da 24 al 29 maggio. L'Italia fa parte del Gruppo 4.
Martedì con l'Ucraina l'esordio degli azzurri, giovedì l'incontro con i padroni di casa, infine domenica la Repubblica d'Irlanda. Un tour de force, quindi, per questi ragazzi che saranno poi impegnati nella fase conclusiva del campionato Primavera. Tra i 22 convocati da Sinisa Mihajlovic per la gara contro il Brescia figurano, infine, Salifu con il numero 17 e Seferovic con il 27. Premesse, forse, della prossima stagione.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78348
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Colonnese: ''Complimenti a Buso, Fiorentina sopra tutti''

Fra gli ospiti del sorteggio per la Final Eight del campionato Primavera, svoltosi venerdì scorso a Montecatini Terme, c'era anche l'ex difensore di Inter e Lazio Francesco Colonnese, che pur avendo smesso con il calcio giocato continua a seguire i tornei giovanili. 'Credo che inevitabilmente, anche per la futura introduzione del fair play finanziario, la strada anche delle big debba passare per investimenti fatti nei propri settori giovanili - ha dichiarato a Calciomercato.com - E' già da diverso tempo che seguo con assiduità il campionato Primavera, anche perché mai come quest'anno si è elevato il livello tecnico, e molti giovani sono stati anche fatti esordire in prima squadra, primo su tutti Caprari nella Roma. Ho fatto i miei complimenti a Renato Buso, tecnico della Fiorentina, perché ha saputo calarsi subito alla grande nel ruolo di allenatore ad alti livelli in un settore giovanile. La forza qualitativa della squadra gigliata è molto alta, ma non è facile fare certi tipi di scelte. Ad esempio la grande personalità mostrata durante il torneo di Viareggio, ma soprattutto nella gara di ritorno di coppa Italia Primavera, hanno messo in luce come, soprattutto nel reparto d'attacco, la Fiorentina sia un gradino sopra molte altre realtà. Non è un caso che Carraro sia un punto di forza delle Nazionali giovanili azzurre, e che Seferovic abbia conquistato anche la fiducia di Sinisa Mihajlovic. Per me lo svizzero è pronto per la prima squadra viola, certamente non come titolare ma comunque come possibile alternativa, ad esempio, a Gilardino. Ha muscoli, forza e scatto per reggere l'impatto ad alti livelli'.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78438
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Primavera, domenica i Quarti. Poi il mercato

Tempo di mercato, forse, anche per alcuni promettenti ragazzi della Fiorentina Primavera, alle loro ultime apparizioni in maglia viola in una stagione ricca di soddisfazioni, di trofei vinti come la Coppa Italia o persi soltanto in finale come il Torneo di Viareggio.
Impegnati, da domenica alle ore 17 allo stadio Porta Elisa di Lucca, nella Final Eight del Campionato. Primo avversario nei Quarti l'Atalanta, in caso di vittoria i viola in semifinale incontrerebbero giovedì 9 alle 20.30 a Pistoia la vincente di Juventus – Varese. L'eventuale finale domenica 12 giugno alle 20.30 a Pistoia. Allora si conoscerà anche il futuro di Renato Buso, apprezzato, oltre che dai propri giocatori, dal pubblico che segue la Primavera da due anni.
Il tecnico, il cui contratto scade a giugno, aspetta le comunicazioni della società. In questi giorni in campo con la Nazionale Under 19 nella Fase Elite del Campionato Europeo alcuni giovani viola. Dopo i successi per 1-0 sull'Ucraina e per 3-1 sui padroni di casa della Polonia, gli azzurrini di Zoratto hanno perso 3-0 contro l'Irlanda, compromettendo così la qualificazione alla Fase Finale dell'Europeo in programma dal 20 luglio al 1° agosto in Romania. Piccini titolare in tutte e tre le gare, Camporese soltanto nell'ultima, Iemmello nei secondi tempi mentre Carraro ha avuto poco spazio. Titolare il neo acquisto viola Paolo Rozzio, difensore classe '92 prelevato dalla Canavese, club piemontese in Seconda Divisione.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78917
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Iemmello: ''Siamo i più forti d'Italia, vogliamo lo scudetto''

Sul nuovo numero di "Futuro Viola", la rivista dedicata al settore giovanile della Fiorentina, parla il bomber Pietro Iemmello che a pochi giorni dai Quarti di finale scudetto dice: "L'obiettivo è quello di vincere lo scudetto, perchè ormai non ci nascondiamo. Siamo a mio modo di vedere la squadra più forte d'Italia, lo dicono i fatti".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78919
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Taddei si concede una serata di calcio a 5

Max Taddei, capitano dell'Under 20 italiana e vicecapitano della Fiorentina Primavera, era in campo ieri sera alla Virgin, in zona Firenze Sud, per il campionato di calcetto Csen. Il centrocampista gigliato - riporta calciomercato.com - ha rinforzato la squadra dei suoi amici, denominata Sporting Cavana, spingendoli al successo per 7-1 nell'ultima giornata del torneo (vittoria che però non è servita ad evitare la loro eliminazione). Il tutto a pochi giorni dai Quarti di finale scudetto Primavera.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78940
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Agyei: ''Siamo una grande squadra e vogliamo vincere''

Sulle pagine della rivista "Futuro Viola", il centrocampista ghanese Daniel Agyei descrive così il gruppo che compone la Primavera della Fiorentina: "Siamo una grande squadra, qualsiasi persona che va in campo dà il meglio di sè, siamo sempre carichi, abbiamo voglia di vincere, ogni partita lottiamo fino alla fine. Sono arrivato qui nel 2007 con una squadra del Ghana e la Fiorentina mi ha visto. Quando sono venuto ero da solo, era difficile, a volte mi manca la famiglia, però quando sono venuti anche Acosty e Salifu è stato diverso. Comunque ho legato anche con molti altri ragazzi, il primo è stato Iemmello con cui dividevo la camera".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=78942
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Biglietti per Fiorentina-Atalanta, info e prezzi

L'ACF Fiorentina informa che domani, presso la Biglietteria Ufficiale di via Duprè 28r, sarà possibile acquistare i tagliandi per la gara dei quarti di finale del Campionato Primavera TIM che vedrà opposte Fiorentina e Atalanta domenica 5 giugno alle ore 17 presso lo Stadio comunale Porta Elisa di Lucca.

I 1.000 biglietti messi a disposizione dagli organizzatori al prezzo di € 10,00 saranno acquistabili domani, mercoledì 1 giugno, presso la Biglietteria Ufficiale della Fiorentina (in orario 9:30 - 12:30, 14:30 - 18:30). Nelle giornate di venerdì e sabato – 3 e 4 giugno – i biglietti saranno invece in vendita presso il Centro di Coordinamento Viola Club (viale M. Fanti 71).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Corvino ha seguito la Primavera viola

Nel pomeriggio il Ds Corvino ha presenziato all'allenamento della Primavera, impegnata nella preparazione delle Finali Nazionali per il Tricolore.

Il Ds e responsabile del Settore Giovanile si è soffermato prima della seduta a parlare con i singoli atleti, e poi ha osservato da vicino la partitella che si è svolta al "Poggioloni".
La squadra viola è attesa domenica, ore 17 a Lucca, dalla sfida contro l'Atalanta nei Quarti di Finale dell'ultimo atto del campionato Primavera - Trofeo "Giacinto Facchetti".

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO